L'Assessorato alla Viabilità della Provincia di Cosenza, nell'ambito delle attività per l'anno 2008, propone attraverso un bando pubblico di realizzare una serie di Murales in alcuni paesi della provincia Rose, Luzzi, Arcavacata, Mendicino, Spezzano Sila, Terravecchia, Guardia Piemontese, Verbicaro, Acquappesa, Aiello Calabro, Amantea, Cellara, scelti in base alla loro posizione geografica. Tra di essi è presente anche San Giovanni in Fiore: qui da noi il murales dovrà essere realizzato in prossimità di Via Panoramica.
Il progetto, dal titolo " Le strade del paesaggio", si prefigge lo scopo di valorizzare i luoghi, la storia e le tradizioni attraverso l'arte, attraverso una pittura che non sia invasiva, ma piacevole da guardare e che diventi parte stessa e memoria dei luoghi scelti. Per la realizzazione delle opere sono stati invitati artisti nazionali ed internazionali di diversa provenienza, ma la quasi totalità degli artisti che dovranno lavorare sul progetto saranno coloro che compileranno il bando e saranno quindi selezionati dall'ente Provincia di Cosenza.
Per gli artisti che saranno selezionati è previsto un gettone di presenza che permetterà loro la copertura finanziaria per la realizzazione dell'opera stessa.
I rimborsi previsti per ogni opera realizzata (anche da più artisti) sono di:
Euro 300,00 per gli artisti che provengono dalla provincia di Cosenza
Euro 800,00 per tutti coloro che sono residenti fuori dalla provincia di Cosenza.
Le strade del paesaggio avrà inizio il 1 Luglio e terminerà inderogabilmente entro il 22 Luglio 2008. Ogni artista avrà a disposizione 5 giorni per realizzare l'opera proposta. Le date verranno comunicate direttamente dagli organizzatori. I progetti dovranno pervenire entro e non oltre il 19 maggio 2008. Una giuria popolare, composta da persone che abitano nei luoghi interessati, provvederà ad indicare i vincitori del concorso.
Sono stati definiti 5 premi per i migliori lavori realizzati:
1° premio: 1.200,00 Euro
2° premio: 900,00 Euro
3° premio: 700,00 Euro
4° premio: 600,00 Euro
5° premio: 500,00 Euro
Per maggiori informazioni e per scaricare il bando di concorso, visita:
www.stradedelpaesaggio.cominfo@stradedelpaesaggio.comTel. +39 328 32 22 843